cipolline al forno

Piccole, essenziali, gustose e micidiali. Le cipolline al forno sono le bombe a mano della cucina militante.

 

 a leggere

Ingredienti:

  • Cipolline fresche: ½ kg
  • Brodo vegetale: 1 bicchiere
  • Vino bianco (se qualcuno conosce qualcosa di migliore del Trebbiano per cucinare, me lo comunichi): 1 bicchiere
  • Pan grattato
  • Olio exxxxxtravergine d’oliva

Preparazione:

Pulire le cipolline. Se si comprano già pulite, non c’è bisogno di togliere la parte legnosa. Praticare un’incisione a croce abbastanza profonda sulla sommità.

Oliare la teglia, disporvi le cipolline, bagnare con il vino e il brodo (se non avete la pazienza e l’arte di preparare il brodo, va bene anche quello in polvere. Spolveratelo in giro per la teglia e poi versateci un bicchiere d’acqua). Cospargere le cipolline di pan grattato.

Scaldare il forno a 220°, buttarci dentro la teglia, dimenticarsela dentro e dedicarsi ad attività ricreative di varia natura. Dopo tre quarti d’ora circa, schiaffeggiarsi la fronte gridando: le cipolline! Verificare che il brodo e il vino si siano asciugati, verificare la consistenza morbida e cedevole delle cipolline. Sono pronte.

This entry was posted in Ricette. Bookmark the permalink.

4 Responses to cipolline al forno

  1. Paola says:

    Gustosissime e semplicissime da preparare.
    Oltre alle cipolline, mi siete piaciuti tanto anche voi.
    Ciao
    P.ina

  2. Anna says:

    cercavo una ricetta x cucinare cipolle al forno (adoro le cipolle!) ed il II risultato di google è stato il s sito…
    magia!
    Son due minuti ke l’ho scoperto e mi avete conquistato!

    Mi sto sbellicando dalle risa!

    Originali e davvero mi sento in linea…

    Complimenti x il linguaggio e l’uso dei termini.

    Prima di approfondire vi segnalo ai miei amici.

    Tanti ciao!

  3. Nulla ti vieta di organizzare una serata fornacimordaci nella tua città: se trovi lo spazio e un paio di letti, potremmo venire lì in tour!
    Sennò preleva liberamente le ricette e i manifesti: il nostro obiettivo, in quanto giovani del duemila, è creare una grande tavolata che vada dalle Alpi alle Piramidi, da Che Guevara fino a Madre Teresa.
    Saluti

  4. @punx says:

    Anche se sono uno di quei militanti rompipalle e barbosi, trovo questo sito a dir poco FANTASTICO. mi dispiace non riuscire ad esprimere il mio entusiasmo nei vostri confronti in quel linguaggio situazionista che vi contraddistingue, e soprattutto la distanza che ci separa (da come ho capito state nel profondo nord) e che non mi permette di gustaremi le vostre ricette bomba!!!

Comments are closed.