Per celebrare degnamente le ultime melanzane dell’orto, abbiamo deciso di investire del buon tempo per una realizzazione memorabile
Ingredienti per 4 persone:
- Farina 300g
- 4 Melanzane medie
- Pomodorini 100g
- 1 Spicchio d’aglio
- Olio exxxtravergine di oliva
- Olio per friggere
- Peperoncino
- Sale grosso q.b.
Preparazione:
Preparate la pasta di pane. (Non sai come? guarda qui)
Mentre la pasta lievita, tagliare la prima melanzana a fettine sottilissime, stenderle su un piano inclinato e cospargerle di sale grosso per farne spurgare l’amarezza. Una volta fritte, esse costituiranno la guarnizione della torta.
Tagliare le melanzane restanti a dadini, tritare e soffriggere l’aglio in una pentola e ivi cucinare le melanzane, aggiungendo il sale grosso che le farà sudare e cucinare nella loro stessa acqua. Cuocere per circa 23,5 minuti, fino a quando la melanzana stremata si squaglierà in un’invitante pappa. A metà cottura, aggiungere i pomodorini squartati in 4. Lasciare poi riposare il tutto e aggiungere il peperoncino (qui a voi decidere la quantità in base a potenza del prodotto e sensibilità delle papille)
Nel frattempo, possiamo iniziare a friggere le fettine di melanzana in abbondante olio bollente. Ci metteranno pochissimo, quindi occhio a non bruciarle. Una volta fritte, asciugatele con la carta assorbente.
Dopo aver aspettato almeno un’ora e mezza, prelevare la pasta e stenderla su una teglia precedentemente unta con l’olio. Spalmarci sopra la pappa di melanzane e poi guarnire con le fettine di melanzana fritte disposte a raggiera. Nel mezzo, piantare un bel pomodorino tanto per.
A questo punto, scaldare il forno a 200°C e cuocere in forno per circa 20 minuti, finché la pasta non brunisce al punto giusto.
Estrarre dal forno e godere.